“Fiori di luna e altre storie”. Alla Farmacia Mucelli a Roma i miei fiori mandala

Dal 30 novembre 2015 alla fine di gennaio 2016 espongo alcune mie ultime opere, i fiori-mandala, alla Farmacia Mucelli, aperta dalla dottoressa Gina alla fine degli anni settanta, ora diretta da due giovani dottoresse, molto preparate e disponibili, Laura e Lucia.

Una farmacia storica nella periferia romana, nel quartiere Portuense, alla cosiddetta Parrocchietta, dove vivo, nella Valle dei Casali. Un piccolo “paese”, oggi inglobato nella città, tra i pochi quartieri periferici di Roma ad aver mantenuto i caratteri di un tempo: stradine, antichi casali seicenteschi – uno dei quali proprio davanti alla farmacia Mucelli -, tra case degli anni venti e trenta del Novecento e tra palazzine degli anni cinquanta e sessanta; botteghe ancora in gran parte artigiane, la storica pasticceria Casoria, orti curati dagli anziani, e non solo. Tante famiglie antiche e nuove…

Un “borgo, lungo la strada per Fiumicino, da esplorare e visitare per le particolarità architettoniche e storico-artistiche che lo contraddistinguono, da scoprire, tra cui la settecentesca Parrocchia di Santa Maria del Carmine, detta appunto “la Parrocchietta”, sorta sull’allora strada di campagna, fuori Porta Portese.

Perché un’esposizione di pastelli e acquarelli in una, anzi in questa farmacia?

I miei fiori e alberi, onirici e surreali, misteriosi, sono stati realizzati come espressioni della parte “meravigliata” dell’anima umana di fronte alla bellezza del cosmo e della natura. Ogni fiore è un omaggio al profumo del mondo, alla sua tenerezza, alla sua cura. La circolarità che ricorre nelle composizioni rinvia proprio al simbolo del globo e al microcosmo di ogni essere.

I fiori-mandala, ispirati anche al design d’arredo danese, sono intitolati alla luna, al sole, ai tramonti, alle albe, alla fortuna… Emanano freschezza e benessere e contribuiscono a rilassare il cuore e la mente. “Sbocciano” allo sguardo, per nutrire lo spirito.

La farmacia, luogo di cura, accoglie queste opere, realizzate per donare serenità.

Un ringraziamento speciale a Laura e Lucia.

In calce troverete la locandina con tutte le informazioni, scaricabile in pdf.

Le immagini precedenti sono dettagli di alcune opere esposte. Le propongo, incorniciate come è possibile vedere a questo link, anche per un regalo speciale.

Opere, matite e pastelli su carta, 33×48 cm, 2015, con cornice di legno bianca (euro 70,00).

Opere, acquarelli, 15×40 cm, 2015, con cornice bianca (euro 35,00)

Farmacia Mucelli, v. San Pantaleo Campano, 28. Le opere si possono vedere e acquistare in orario di apertura, o presso lo studio della sottoscritta su appuntamento (adiacenze: via Castiglione d’Orcia, 11/D).

Info: letiziacortini@gmail.com; cell. 3331470035

www.visionipoetiche.com

Fiori_di_luna_altre_storie_info_mostra (locandina in pdf)

Annunci